Blog

Presentazione del volume “JO MO. Donne e realizzazione spirituale in Tibet” con l’autrice, saggista e tibetologa, Carla Gianotti svoltasi a Rimini presso il Museo della Città il giorno 3 dicembre 2022 per la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini.

Nei diversi itinerari dei buddhismi contemporanei, il bisogno delle donne devote di non poter essere riconducibili ad autorevoli figure religiose declinate unicamente al maschile ha generato la necessità di individuare modelli spirituali femminili: donne di spiritualità, donne di illuminazione. E se la memoria delle donne-ascete e delle maestre buddhiste del Tibet risulta di molto inferiore a quella degli asceti e dei maestri, pure non è assente. Questo libro, dedicato alle realizzazioni spirituali di ventiquattro ascete tibetane vissute tra l’XI e il XII secolo, ne è un chiaro esempio. I brevi testi qui raccolti, per la prima volta tradotti dall’originale tibetano, consegnano storie di esistenze straordinarie, segnate da fede, devozione e profondi conseguimenti spirituali, tali da permettere di tracciare l’immagine di un ascetismo buddhista coniugato anche al femminile.

Tratto da:

Istituto di Scienze dell’Uomo | Dialoghi e pratiche
https://anchor.fm/istituto-scienze-delluomo

Approfondimenti, incontri e pratiche in campo filosofico e antropologico da una prospettiva interculturale. Le iniziative sono state organizzate e promosse dall’Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini APS nell’ambito del suo progetto Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa, oggi conosciuta come la Scuola di maggiore prestigio nel confronto e dialogo del pensiero occidentale e orientale.

https://www.isurimini.it/
www.filosofiaorientalecomparativa.it

CARLA GIANOTTI. Traduttrice di testi religiosi tibetani, tibetologa e saggista, dal 2009 è docente di Buddhismo Tibetano alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Da anni tiene lezioni e conferenze di Religione e Filosofia buddhista presso istituti orientali, centri di Dharma, istituzioni universitarie, ed è invitata a incontri di dialogo interreligioso. È componente del comitato scientifico del CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università di Torino). Parallelamente all’attività accademica, conduce seminari di filosofia materna e pratica della fiducia, e incontri di meditazione di consapevolezza secondo l’insegnamento del maestro Mario Thanavaro. In ambito tibetologico ha curato: gTsang smyon Heruka, “La vita di Milarepa” (Torino, 2001); “Cenerentola nel Paese delle Nevi. Fiaba tibetana” (Torino, 2002); Milarepa, “Il Grande Sigillo. La conoscenza originaria di Mahāmudrā” (Milano, 2004). Per la collana Civiltà dell’Oriente di Astrolabio-Ubaldini Editore, è stato pubblicato nel 2012 “Donne di illuminazione. Dākinī e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.