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Articoli (22)

CARLA GIANOTTI,  Storie silenti. Donne-ascete buddhiste e cristiane.

BUDDHISMO MAGAZINE, Rivista dell’Unione Buddhista Italiana, N. 3 - Novembre 2020, pp. 44-47.

https://unionebuddhistaitaliana.it/magazine/

 

CARLA GIANOTTI,  Ma gcig e le altre. Itinerari soteriologici e identità di genere nel buddhismo tibetano,  in DONNE E RELIGIONI. LA PRESENZA FEMMINILE DAL PASSATO AL FUTURO.

ATTI DEL CONVEGNO, Torino 28 marzo 2019, CIRSDE - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università degli Studi di Torino,  Torino 2020, pp. 7-23.

CARLA GIANOTTI, Female Buddhist Adepts in the Tibetan Tradition. The Twenty-four Jo mo, Disciples of Pha Dam pa Sangs Rgyas, in Journal of Dharma Studies, June 2019, Volume 2, Issue 1, pp. 15-29 

 

 DOI 10.1007/s42240-019-00038-x

https://link.springer.com/article/10.1007/s42240-019-00038-x

 

CARLA GIANOTTI, La Preghiera di Mahāmudrā del Terzo Karma pa Rang byung rdo rje, in A. Crisanti, C. Pieruccini, C. Policardi, P. M. Rossi (a cura di), Anantaratnaprabhava.

Studi in onore di Giuliano Boccali, Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Ledizioni (Collana "Consonanze", 11), Milano 2017, pp. 299-319.

 

 

CARLA GIANOTTI, The Lives of Twenty-four Jo Mo of the Tibetan Tradition: Identity and Religious Status, in Contemporary Buddhist Women: Contemplation, Cultural Exchange and Social Action.

Edited by Karma Lekshe Tsomo (Hong Kong: Sakyadhita. 2017), pp. 228 - 246 (in print).

 

Quaderni Asiatici 105-marzo 2014, Centro di Cultura Italia - Asia 'G. Scalise', Milano 2014, pp. 29-52

Corpo femminile e manifestazione della Saggezza nel buddhismo indo-tibetano, in Voci e conflitti, The Departement of Oriental Studies, University of Turin, DOST Critical Studies, Alessandria 2010, pp. 61-72.

The srin mo Demoness and her Submission to the Buddhist Tibetan Dharma: Some Different Modes of her Transformation, in “Buddhist Asia 2”, PAPERS FROM THE SECOND CONFERENCE OF BUDDHIST STUDIES HELD IN NAPLES IN JUNE 2004, Edited by G. OROFINO and S. VITA, Italian School of East Asian Studies, Kyoto, 2010, pp. 69-97.

La fecondità della mancanza: Milarepa come yogin e come smyon pa "folle", in QUADERNI ASIATICI 83, settembre 2008, Milano, pp. 81-100.

Le donne e la costruzione della pace, in DHARMA, n. 29, Roma 2008, pp. 80-85.

 

 

Dalla Birmania: testimonianze del Dhamma, in DHARMA, n. 29, Roma 2008, pp. 86-93.

Interdipendenza, relazione e compassione in “Interdipendenza”, n.2, febbraio 2006, Torino 2006, pp. 17-19.

Un asceta nel Paese delle Nevi: Mila Vestito di Tela e il canto della pratica spirituale, in L'ASCESI NEL BUDDHISMO E NEL CRISTIANESIMO, Atti del Convegno, 12 giugno 2004, Monastero di San Biagio di Mondovì (Cuneo) 11-12 giugno 2005, pp. 9-26.

A proposito di un testo tibetano custodito alla Biblioteca Nazionale di Torino, in “Rivista degli Studi Orientali”, vol. LXXVII, fasc. 1-4, (2003), Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali Pisa-Roma, 2004, pp. 277-279.

Nella Biblioteca Nazionale di Torino è conservato un testo tibetano, seriamente danneggiato durante l'incendio del 1904 e restaurato nel 1976. Si tratta di un tantra del Vajrayāna, forse da ascriversi a Vimalamitra, il Maestro buddhista indiano invitato alla corte del re tibetano Khri srong lde brstan (VIII sec.d.C.)

Il dharma di una regina buddhista inMandala”dicembre 2002, ristampa in “Individuazione”ASSOCIAZIONE GEA Genova, marzo 2004.

 

 

Lo Strīvivartavyākaraṇa e la figura del bodhisattva in forma femminile in “Atti dell'ottavo convegno di studi sanscriti” (Torino, 20-21 ottobre 1995), Torino 2001, pp. 139-147

Lo Strīvivartavyākaraṇa, o la Profezia della Trasformazione delle Donne, è un antico sūtra buddhista dei primi secoli dell'era cristiana, in cui si espone in forma dialogica e maieutica il percorso femminile verso la Realizzazione Ultima. Il lavoro, che prende in esame anche opere consimili appartenenti allo stesso periodo, si basa sull'analisi di testi originali del Canone buddhista tibetano.

 

 

A proposito del IX capitolo del Drumakinnararājaparipṛcchā-sūtra in “Atti del nono convegno di studi sanscriti” (Genova, 23-24 ottobre 1997), Pisa, Edizioni ETS, 1999, pp. 51-57.

Il nono capitolo di questo sūtra del buddhiamo Mahāyāna, conservatoci unicamente su fonte tibetana, è interamente dedicato alle modalità del percorso femminile verso la Realizzazione Ultima e alle sue differenze rispetto al percorso maschile.

Le torri di Milarepa come simboli inParamita. Quaderni di Buddhismo per la pratica e il dialogo”, 66, aprile- giugno 1998.

Voci femminili nella trasmissione del dharma buddhista in “Occidente Buddhista” 20, ottobre 1997, Milano

La questione tibetana e le proposte di risoluzione del conflitto, 28 marzo 2008, in www.amitaluceinfinita.it/pace.htm