Aprile 14

Icone di sapienza femminile nel buddhismo indo-tibetano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dettagli dell'Evento

Via Merulana, 82
Roma, 00185 Italia
Aprile 14, 2023
19:00 - 21:00

Icone di sapienza femminile nel buddhismo indo-tibetano

Evento in presenza in libreria e in diretta su YouTube

Venerdì 14 aprile ore 19:00

Sebbene il buddhismo-indo tibetano si presenti per molti versi quale tradizione religiosa coniugata soprattutto al maschile (attraverso le numerose divinità, i maestri spirituali, i testi, la trasmissione testuale e così via), in realtà esso si configura come una tradizione provvista di una ‘grammatica’ religiosa e spirituale declinata altresì al femminile.
Qui infatti troviamo, da un lato, manifestazioni divine di Saggezza e Protezione, icone di infinito amore e infinita compassione capaci di scalzare quei “demoni” rovinosi di arroganza e giudizio considerati responsabili della visione dicotomica delle cose; dall’altra incontriamo – e questo lungo tutto l’arco della storia del buddhismo tibetano – figure autorevoli di maestre di Dharma, oppure di ascete solitarie che vivono nella solitudine delle montagne, donne tutte di altissime realizzazioni, icone di ispirazione per la ricerca spirituale nel mondo contemporaneo.

Locandina evento Icone di sapienza femminile

Per informazioni e iscrizioni:
Libreria Rotondi “Negozio Storico di Roma” via Merulana 82, Roma
Store(+39)0670453459
www.libreriarotondi.it

Carla Gianotti, docente di buddhismo indo-tibetano e saggista, ha curato le traduzioni dal tibetano de: La Vita di Milarepa (UTET 2001); Cenerentola nel Paese delle Nevi. Fiaba tibetana UTET, 2002); Milarepa, Il Grande Sigillo (Mimesis 2004). Ultimi volumi: Donne di Illuminazione. Ḍākinī e demonesse, Madri Divine e maestre di Dharma (Astrolabio-Ubaldini 2012); Il respiro della fiducia. Pratica di consapevolezza e visione materna (Mimesis 2015); JO MO. Donne e realizzazione spirituale in Tibet (Astrolabio-Ubaldini 2020); Custodire, concepire. Il tempo e l’eccedenza (delle cose) (Mimesis 2021). Conduce seminari di meditazione sulle dimensioni simboliche femminile e materna.

Share: