Dicembre 5

Essere (buone) madri di noi stesse. Pratica di consapevolezza e pensiero materno

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dettagli dell'Evento

Dicembre 5, 2015
9:30 - 9:30

essere (buone) madri di noi stesse

pensiero materno e pratica di consapevolezza

 sabato 5 dicembre 2015

ore 9,30-18,30

 seminario teorico-esperienziale

condotto da

Carla Gianotti

www.carlagianotti.it

 presso

Il Cerchio Vuoto

via Massena 17, Torino

 

la madre genera destini fecondi e imperfetti, incompiuti per sempre e li fa crescere prendendosene cura. Protegge la vita facendola larga di senso, anche di quello ancora nascosta allo sguardo.

 Solo ciò che si ama feconda la vita di vita a venire

la madre simbolica

la maternità divina e la dimensione della protezione.

 

la madre che ci portiamo dentro

la madre che abbiamo avuto e che avremmo voluto,

i doni materni, le ferite materne

 

noi che siamo madri di esperienza

il nostro vissuto di madri del cuore e madri spirituali, di madri adottive e di madri biologiche; il materno come progetto creativo; desideri e ferite, gioie e pienezza.

 

le qualità materne

la pratica della fiducia e della cura come via etica e feconda

 

Prendendo in esame aspetti diversi della maternità, dalla figura di madre che ci portiamo dentro sino al nostro essere madri, incontreremo alcuni punti nodali dell’esperienza materna.  Attraverso la pratica di consapevolezza del respiro, considerato da sempre in molte tradizioni filosofiche e spirituali come il ponte che collega il corpo e la mente, entreremo in contatto con la consapevolezza del corpo, delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri. Quando ci accostiamo in modo gentile ed accogliente verso i nostri vissuti, facciamo spazio alla fecondità che siamo da sempre.

 I temi proposti verranno introdotti dalla conduttrice e sviluppati attraverso la condivisione delle partecipanti. Uno spazio  particolare sarà dedicato a brevi sessioni di pratica di consapevolezza del respiro, che ci condurranno con calma interiore ad ascoltare i nostri bisogni e le nostre risorse.

Carla Gianotti è docente di buddhismo indo-tibetano, tibetologa e saggista. Ha curato le traduzioni dal tibetano de: La Vita di Milarepa, Torino 2001, rist. 2004;  Cenerentola nel Paese delle Nevi. Fiaba tibetana, Torino 2002; Il Grande Sigillo, Milano 2004. Ultimi volumi:  Donne di Illuminazione. Ḍākinī e demonesse, Madri Divine e Maestre di Dharma, Roma 2012; In forma materna. In deiner Nähe, Poesie-Gedichte, Empoli 2014. Conduce incontri di meditazione di consapevolezza e seminari sulle  dimensioni simboliche femminile e materna.

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

 

dott.ssa Marzia Andretta,  Doula

cell. 333.987.16.69

marzia.andretta@tin.it

 

 

  

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share: